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A proposito dello Spirito Santo |
di Willard
Cantelon
Capitolo 3:
L'Opera dello Spirito Santo
1. Convince
l'uomo di peccato
1a. L'uomo
non può, da solo, capire la "croce"
2. Luomo,
quando si converte, nasce dallo Spirito
3. Il
Battesimo nello Spirito Santo è successivo alla
salvezza
1. Convince
l'uomo di peccato
Quando Paolo chiese
ai credenti di Efeso: «Avete
voi ricevuto lo Spirito Santo quando avete creduto?»,
questi risposero: «Non
abbiamo neppure sentito dire che ci sia uno Spirito
Santo» (Atti 19:2).
Non sorridete della risposta di
questi primi cristiani di Efeso.
Numerosi sono infatti, nelle
chiese da quasi duemila anni, coloro che sono vissuti
ignari della Persona e dellOpera dello Spirito
Santo.
Lo Spirito Santo
comincia con il convincere luomo del peccato:
«Quando egli sarà
venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla
giustizia e al giudizio»
(Giovanni 16:8).
Senza questo
convincimento, non ci può essere vero
ravvedimento per quanto concerne il peccato.
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Già
tremila anni or sono è stato scritto nel Libro dei
Proverbi: «Tutte
le vie delluomo sono pure ai suoi occhi».
Il sacrificio del calvario
non ha senso qualora lo Spirito di Dio non abbia
rivelato la realtà al cuore del peccatore. |
1a. L'uomo
non può, da solo, capire la "croce"
Lapostolo
dice: «La
predicazione della croce è pazzia per quelli che
periscono, ma per noi che siamo sulla via della
salvezza, è potenza di Dio» (1ª Corinzi 1:18)
Paolo dice
ancora: «Luomo
naturale non comprende le cose dello Spirito di Dio
perché esse sono pazzia per lui; e non le può
conoscere perché devono essere giudicate
spiritualmente» (1ª Corinzi 12:14).
La logica umana o la
ragione naturale non sono in grado di spiegare il
piano della redenzione. Soltanto lo
Spirito Santo può rivelare al peccatore il
messaggio della nuova nascita. |
Ecco perché
Paolo afferma in 1ª Corinzi 12:3: «Perciò
vi faccio sapere che nessuno può dire: Gesù è
Signore, se non in virtù dello Spirito Santo».
2. Luomo,
quando si converte, nasce dallo Spirito
Gesù dice
a Nicodemo: «Ciò
che è nato dalla carne è carne, ciò che è nato dallo
Spirito è Spirito» (Giovanni 3:16).
Dopo la nuova
nascita, lo Spirito Santo testimonia al credente che
adesso egli è figlio di Dio,
così come lo dice Paolo: «Lo
Spirito stesso attesta al nostro Spirito che siamo
figli di Dio» (Romani 8:16).
Numerosi sono coloro
che, pur riconoscendo che lo Spirito Santo
convince di peccato,
rivela Cristo
e
testimonia nel cuore del convertito,
non riconoscono che lo
Spirito sia la fonte dalla quale proviene la
potenza.
Perché
limitare il ministero dello Spirito Santo e con
esso, il ministero di Cristo?
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Quando
Gesù era sulla terra, molti vedevano in Lui Colui
che guarisce i corpi o battezza di Spirito Santo ma,
allo stesso tempo, non Gli riconoscevano
il potere di perdonare i peccati.
Ai
nostri giorni, certuni riconoscono Gesù come il
Salvatore delle loro anime, ma non
credono che Egli possegga la potenza atta a guarire i
loro corpi malati o a
battezzarli nello Spirito Santo.
E tuttavia la Parola di
Dio dichiara: «Gesù Cristo
è lo stesso ieri, oggi e in eterno» «Egli salva, Egli
guarisce, Egli è nostro avvocato alla destra del Padre,
Egli battezza nello Spirito Santo, Egli ritorna».
3. Il
Battesimo nello Spirito Santo è successivo alla
salvezza
Cristo ha detto ai
Suoi discepoli di rallegrarsi, perché i loro nomi erano
scritti nel cielo (Luca 10:20) ma i
discepoli non furono battezzati nello Spirito Santo prima
del giorno della Pentecoste.
I credenti di Samaria che erano
giunti alla salvezza attraverso il ministero di Filippo,
furono battezzati nello Spirito quando Pietro e Giovanni,
venuti da Gerusalemme, imposero loro le mani.
Laffermazione: «Sarete
battezzati nello Spirito Santo» è
ripetuta in Atti 1:5 e in Atti 11:16.
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